Materiale termoisolante disponibile in pannelli,coppelle,materassini.
È composto di residui vetrosi. La fabbricazione avviene tramite sinterizzazione di vetro e carbone in
polvere. Non combustibile e resistente al fuoco. Elevata qualita’ di assorbimento acustico.
COPPELLE:
Si usano principalmente per coibentare le tubazioni. Reperibili sul mercato in tutti i diametri e spessori. Data la bassa conducibilità termica alle medie temperature è un ottimo isolante per tubazioni di riscaldamento e acqua calda sanitaria (+30°_+90° C).
FELTRI:
Reperibili sul mercato in rotoli
con varie metrature, spessori e densità.
Adatti all'isolamento termico ed
acustico all'esterno di canalizzazioni metalliche circolari e rettangolari convogliati aria, negli impianti di condizionamento e termoventilazione, flange, valvole,tubazioni, caldaie ed
apparecchi industriali a media – alta temperatura di esercizio, pareti, pavimenti, coperture. Particolarmente idoneo per l’isolamento di superfici di forma irregolare.
Ottenuta dalla fusione e dalla filatura di rocce naturali, che possiedono ottime caratteristiche termo-chimiche, la lana di roccia è inattaccabile dagli acidi, chimicamente neutra, imputrescibile e associa l’ottimo comportamento fonoassorbente ad una elevata resistenza alla temperatura. Come la lana di vetro é disponibile in pannelli,coppelle,feltri
COPPELLE:
Reperibili sul mercato in tutti i diametri e spessori.Sono destinate all’isolamento termico ed acustico di tubazioni industriali. Caratterizzate da una resistenza meccanica elevata, non si deformano anche se sottoposte all’azione combinate dell’aumento di temperatura, del peso del rivestimento, di vibrazioni e di altre degradazioni di origine esterna.
FELTRI:
Reperibili sul mercato in rotoli con varie metrature,spessori e densita’.E destinato all'isolamento termico ed acustico di condotti di condizionamento dell'aria e ventilazione, tubazioni e canalizzazioni a medio - bassa temperatura. È particolarmente idoneo per l'isolamento di superfici di forma irregolare.I feltri trapuntati su rete sono usati per l'isolamento termico ed acustico di tubazioni, condotte a grande diametro, flange, valvole, apparecchiature in impianti industriali, caldaie e serbatoi.Sono particolarmente idonei per l'utilizzazione su ampie superfici di forma irregolare, dove sono presenti alte temperature unitamente a forti vibrazioni.Il prodotto a fibre orientate é ideale per l'isolamento di condotte rettangolari data la buona tenuta dello spessore negli angoli, non si deforma anche se sottoposto all’azione del peso del rivestimento.
Costituiti da fibre di silicati esenti da leganti. COMPONENTI BASE DELLA FIBRA
CERAMICA:
SiO2 50-60 % Al2O3 30-50 % Na2O-H2O 0,1 % Fe2O3 0,04 %
Ottimo comportamento fonoassorbente, elevata resistenza alla temperatura, buona resistenza agli agenti
chimici. Disponibile in feltri e filati
FELTRI:
Facili da tagliare e da installare, sono disponibili in vari spessori e densita’. Sono adatti per applicazioni industriali, caldaie, forni, flange, valvole, cisterne e tubazioni, ad alta temperatura fino a 1.000 °. Riempimento di cuscini coibenti.
Composto esclusivamente da atomi di carbonio e idrogeno. Mediante un processo industriale, si ricavano piccole perle trasparenti di polistirene, di dimensioni comprese tra 0,2 e 2 mm, a cui viene aggiunto pentano, un idrocarburo presente in natura e che funge da gas espandente. Le perle espandibili così ottenute costituiscono la materia prima per ottenere il polistirolo espanso.La materia prima viene espansa in preespansori con vapore acqueo facendole aumentare fino a 50 volte il loro volume iniziale Le perle preespanse e stagionate vengono lavorate nelle presse per stampaggio mediante vapore acqueo.Il polistirene Espanso Sinterizzato così ottenuto è composto in volume dal 98% di aria e solo dal 2% di materiale strutturale di puro idrocarburo.
COPPELLE:
La limitata temperatura di utilizzo,e il basso costo, rende ideale questo materiale per la coibentazione di tubazioni convoglianti fluidi refrigeranti degli impianti di condizionamento,i quali lavorano ad una temperatura che raramente scende sotto lo zero e non supera i 20° centigradi. Occorre però una particolare cura nel montaggio e un'adeguata protezione alla penetrazione dell'umidita’ (barriera vapore). Può essere impiegato anche per coibentare tubazioni calde a patto che non superino mai la temperatura d'esercizio di +75°C.
Realizzati dalla trasformazione della gomma sintetica che viene espansa e vulcanizzata ottenendo una schiuma solida molto flessibile. La particolare struttura a celle chiuse rende possibile per questi prodotti ottime doti di isolamento termico e controllo della condensa.
GUAINE:
Per la particolare flessibilita’, che rende l'applicazione molto facile e veloce, è il sistema di isolamento piu usato per gli impianti di riscaldamento, refrigerazione e sanitario. Reperibili sul mercato in tutti i diametri, spessori e lunghezza, anche gia rivestite esternamente con foglio in pvc o altri materiali resistenti ai raggi UV e impermeabili al vapore acqueo, con relative curve e pezzi speciali.
LASTRA IN ROTOLI:
Prodotti isolanti ideali per serbatoi, apparecchiature, tubi di grande diametro e canalizzazioni su impianti aeraulici. La sua elevata flessibilita’ permette di isolare superfici irregolari come pompe, filtri, valvole e flangie. Forniti con spessori da 13 a 50 mm e larghezze da 1000 a 1800 mm in formato standard o rivestiti esternamente con vari materiali resistenti ai raggi UV e impermeabili al vapore acqueo.
Il poliuretano espanso si ottiene da due componenti liquidi. Isocianato e poliolo, miscelati con aria da una macchina, il calore di reazione produce un terzo componente, l'agente espandente, quindi iniettato in stampi o spruzzato direttamente sulla superficie da isolare. L'aumento di volume del liquido in schiuma arriva a 30-40 volte, e assume la forma solida in circa un minuto.
SPRUZZATURA ED INIEZIONE:
Poliuretano espanso a spruzzo: È un sistema molto rapido, conveniente e versatile per coibentare coperture e pareti in edilizia civile e
industriale. Un tipo di poliuretano espanso a rapida reazione può essere applicato anche su pareti disposte in verticale senza che possa scivolare verso il basso.
Iniezioni Poliuretaniche: Tecnica di coibentazione generalmente usata per isolare termicamente gli impianti idraulici di tunnel di
refrigerazione e celle frigorifere industriali, i quali lavorano con una temperatura d'esercizio molto inferiore allo zero. Specialmente nelle centrali di distribuzione dove la presenza di:
Valvole, filtri,pompe e flangiature, rendono problematico un'isolamento effettuato con sistemi tradizionali (coppelle ,filo di ferro ,barriera vapore).
- Maggiori informazioni al sito ANPE Associazione Nazionale Poliuretano Espanso
rigido www.poliuretano.it